Oroscopo del Mese
 

Oroscopo di Agosto a cura di Anna Colacicco

Agosto mese di ferie, per chi se le potrà permettere e per coloro che non le hanno “bruciate” nel periodo di lockdown… mese di lavoro per chi invece sta cercando di riprendere in mano la propria vita e rilanciare la propria attività.

Astrologicamente parlando il cielo del mese inizia con Marte, sempre in Ariete, in quadratura a Mercurio. Pianeta questo ultimo che si avvia a percorrere gli ultimi gradi del Cancro opponendosi a Giove, Plutone e Saturno nel Capricorno. Voi della Bilancia, dell’Ariete, del Capricorno e del Cancro sarete maggiormente influenzati da queste energie che in qualche modo rappresentano l’apice di qualcosa che si sta trascinando da diversi mesi a questa parte. Marte sarà in aspetto di quadratura a questi stessi tre “giganti” e, nella parte centrale del mese, in trigono a Mercurio ed alla Luna nuova. Venere entrerà nel segno del Cancro l’otto di agosto per rimanervi tutto il mese mentre Mercurio, ripreso il moto diretto il tredici di luglio scalpita e dall’ultima decade del Cancro arriverà fino ai venti gradi della Vergine. Il Sole in transito nel segno del Leone dal ventidue Luglio alle dieci e trentasette, ora italiana, entrerà nel segno della Vergine la sera del ventidue agosto. La presenza del Sole nel segno nel quale trova il proprio domicilio è sicuramente indice di un periodo di maggior dinamismo, questo transito mette in primo piano la voglia di essere al centro dell’attenzione e in questo caso i più influenzati saranno sicuramente i segni di fuoco, Ariete, Leone e Sagittario.

Il tre agosto avremo la Luna piena che sarà in perfetta quadratura ad Urano nel Toro. Ogni Luna piena ha un legame con eventi iniziati nel periodo della Luna nuova precedente che in questo caso si è verificata il venti di luglio alla fine del segno del Cancro. Può inoltre legarsi a fatti iniziati durante la precedente Luna nuova in Acquario che abbiamo avuto lo scorso ventiquattro gennaio. Allora i due “luminari” erano congiunti ora si “fronteggeranno” sull’asse Leone/Acquario. Il Leone è legato alla creatività, al divertimento, alla voglia di vivere, ama essere al centro dell’attenzione ed emanare la propria luce, l’Acquario ha bisogno di relazionarsi, di progredire, di cambiare è un idealista capace di riconoscere le opportunità che gli capitano a tiro, è alla perenne ricerca di sé stesso e per questo motivo socializza con tutti. Il Leone ha bisogno di attenzioni mentre l’Acquario si defila. Questa Luna piena parla di socialità, di voglia di espandere le proprie conoscenze e soprattutto di poter fare e muoversi liberamente, senza impedimenti, restrizioni e imposizioni di alcun tipo. Tuttavia, come ho accennato prima, tale posizione astrale si troverà in quadratura ad Urano ad indicare che potranno emergere delle tensioni o, per meglio dire, tensioni a lungo “covate” potrebbero manifestarsi alla luce del sole, emergere in maniera tanto inattesa quanto veloce. In astrologia mondiale il Sole ha attinenza con coloro che governano, nel Tema Natale personale rappresenta il padre, mentre la Luna è il popolo. Il Sole, come dicevo prima, si troverà per buona parte del mese nel segno nel quale ha il proprio “domicilio”, il Leone. Si troverà dunque a proprio agio e per questo potrà agire in maniera più libera. Al contrario la Luna nel segno dell’Acquario non si trova in una posizione a lei congeniale, come archetipo del popolo potrà esprimersi attraverso atti o atteggiamenti “rivoluzionari” dettati soprattutto dalla sensazione di mancanza di libertà. La tensione che i due “luminari” formeranno con Urano potrebbe far pensare a nuove “chiusure” o restrizioni sebbene penso che tale eventualità possa adesso rimanere una minaccia, è tuttavia possibile che molte persone, e mi sto riferendo a livello mondiale, non saranno disposte ad accettare passivamente tale eventualità come è avvenuto in precedenza.

Durante questo mese cominceranno a prodursi le quadrature tra Marte in Ariete e lo stellium in Capricorno, tali energie si legano a quanto accaduto in marzo quando questi stessi pianeti si sono congiunti nel Capricorno. L’aspetto che comincia a prodursi adesso segna l’inizio di un nuovo ciclo che definirei il secondo round di questo 2020. Queste quadrature infatti saranno attive per i prossimi cinque mesi e siccome si tratta di energie potenti penso proprio che ne vedremo delle belle. Come si comportano i pianeti che formano un aspetto di quadratura? Immaginiamo due auto ad un incrocio dove entrambi i conducenti vogliono la precedenza, cosa può venirne fuori? Un patatrac incredibile è inevitabile! Tra l’altro in questo aspetto di tensione Marte sarà l’unico pianeta a procedere diretto mentre Giove, Plutone e Saturno continueranno ad essere retrogradi. Ciò significa che il dio della guerra galoppando a vele spiegate non vorrà sentire ragioni né tanto meno accetterà restrizioni o imposizioni, potrà agire quindi a testa bassa senza guardare in faccia nessuno. Marte in Ariete è un’energia tanto forte quanto irosa che non tiene conto delle gerarchie rappresentate dai pianeti in Capricorno. Tali quadrature parlano di questioni legali che saliranno alla ribalta, lotte di potere difficili da sanare e ancor più da appianare, possono annunciare scontri tra chi detiene il potere e chi è invece all’opposizione. Questi stessi aspetti potranno avere la loro da dire anche in ambito economico.

Per fortuna il diciannove agosto avremo la Luna nuova agli ultimi gradi del Leone in congiunzione a Mercurio ed in splendido trigono a Marte. Tali energie potranno “ammorbidire” la situazione facendoci vivere un Ferragosto più leggero con notizie meno deprimenti degli ultimi tempi.

Ma andiamo a vedere come tali posizioni e aspetti andranno ad influire sui singoli segni, vi ricordo di leggere anche il segno del vostro Ascendente e quello dove avete la Luna, se li conoscete, buona lettura e buon Ferragosto a tutte e a tutti.

 

Ariete: la Luna piena del tre è favorevole ai vostri gradi, a risaltare saranno questioni relazionali, le amicizie così come la nascita di nuovi amori sono tutte cose possibili. Mese molto movimentato anche a livello economico, non vorrete farvi mancare nulla e per questo non baderete a spese, soprattutto quelle legate ai divertimenti vi faranno sforare il budget. A questo proposito un tale atteggiamento potrebbe ripercuotersi sulle dinamiche economiche familiari, la nuova posizione di Venere infatti può legarsi a spese familiari o immobiliari inaspettate. Chi tra voi lavora in campo artistico, (spettacolo, animazione, moda, estetica, fotografia, ecc…), potrà beneficiare di queste influenze astrali ricevendo maggiori richieste, anche se gli incassi non saranno “stellari” questi nuovi contatti potranno rivelarsi un buon trampolino di lancio per il futuro. La quadratura tra Marte e lo stellium in Capricorno, in particolar modo per chi tra voi appartiene alla terza decade potrà far emergere appieno il vostro bisogno di indipendenza e la vostra intolleranza verso chiunque cerchi di dirvi cosa fare soprattutto in ambito professionale. Da ciò è facile intuire che delle tensioni potranno segnare il mese. In particolar modo qualcosa iniziato in ambito lavorativo durante lo scorso marzo da questo momento comincerà ad essere sottoposto a delle prove.

Toro: sin dall’inizio del mese molti di voi torelli sentirete nascere forte il bisogno di fare dei cambiamenti, anche radicali, all’interno della vostra vita ed in particolar modo nel lavoro, nelle mete personali e in ambito familiare. La lunga retrogradazione di Mercurio nel Cancro di questi ultimi mesi può avervi portato a ripensare e rivalutare quanto fatto sino ad ora, adesso la nuova posizione dello stesso pianeta in Leone che verrà affiancata anche dal Sole indica che è arrivato il momento per agire affinché i cambiamenti a cui ambite possano attuarsi. Venere, vostro pianeta guida, sarà positiva ai vostri gradi per tutto il mese indicando la possibilità di aprirvi a nuove conoscenze da intendersi sia come relazioni che come interessi intellettivi. Diversi spostamenti così come veri e propri viaggi potranno essere maggiori del solito e riguardare tanto il lavoro quanto lo studio. Possibilità di trasferirsi per lavoro, di iniziare un’attività che vi farà spostare spesso, di firmare un nuovo contratto professionale o scegliere un indirizzo di studio. Dopo il venti del mese potrete finalmente cominciare a raccogliere i meritati frutti delle fatiche passate.

Gemelli: si scioglie finalmente la quadratura tra Venere nei vostri gradi e Nettuno in Pesci, aspetto che può aver creato in voi molte aspettative che non si sono rivelate realizzabili, tanto a livello sentimentale quanto lavorativo. Ora diverse nuove posizioni astrali annunciano la possibilità di una ripresa soprattutto in ambito professionale e di conseguenza economico, attraverso la firma di un nuovo contratto ad esempio. Farete però bene a darvi da fare in prima persona perché nulla vi verrà regalato adesso, cercate di usare al meglio la verve e la brillantezza intellettiva che vi contraddistinguono per raggiungere qualcosa di concreto. Grazie ad un amico in particolare o ad un nuovo gruppo di persone potrete ricevere le opportunità che vi permetteranno di risolvere un annoso problema lavorativo.

Cancro: la Luna piena del tre potrà evidenziare delle questioni a livello economico, (investimenti precedenti, mutui, premi assicurativi, bonus, ecc...), saranno tutte questioni che avranno bisogno della vostra attenzione. Non escludo che possiate ricevere del denaro in maniera inaspettata ad esempio attraverso un rimborso, grazie alla restituzione di un vecchio credito oppure potrà esservi del movimento di denaro attraverso una compravendita immobiliare. Durante questo mese cercate di godrete della compagnia della famiglia così come di quella degli amici più intimi perché questo vi aiuterà a ritrovare un po’ di benessere che negli ultimi tempi vi è sembrato così lontano. Le numerose opposizioni dal Capricorno e la quadratura di Marte dall’Ariete vi stanno infatti rendendo la vita davvero complicata, soprattutto la relazione col partner sentimentale o societario può attraversare un momento di profonda crisi. Sarete soprattutto voi dell’ultima decade a risentire di questa atmosfera, difficilmente adesso saprete mantenere la calma, cercate di non reagire in maniera infantile battendo i piedi per terra o facendo la vittima, tali atteggiamenti non sono mai di aiuto ed ora in modo particolare serviranno soltanto a crearvi ulteriori problemi. Cercate invece di utilizzare tali energie per spiegare le vostre ragioni chiudendo eventualmente quei rapporti che sono giunti ad una conclusione inesorabile.

Leone: il mese parte subito con la Luna piena nell’opposto segno dell’Acquario che porterà alla luce eventuali problematiche all’interno del rapporto a due. Da diverso tempo voi Leone state vivendo la quadratura di Urano che dal punto più alto del vostro oroscopo cerca di spingervi a fare dei cambiamenti soprattutto nelle mete e nel lavoro. Sappiamo bene che voi del Leone non amate i cambiamenti, siete convinti di andare benissimo così, tuttavia altre persone, ed in particolare il partner e i superiori non sembreranno pensarla allo stesso modo e durante i primi giorni di agosto in particolare potranno farvelo presente innescando una reazione a catena. Dalla vostra avete Marte che dall’Ariete continua a spingervi a cercare lontano nuove soluzioni. Con questo non voglio dire che dobbiate scappare ma piuttosto aprirvi a soluzioni alternative. E’ questo che vi spronano a fare i pianeti in questo momento, lasciare da parte quanto nel passato ha funzionato per provare nuove strategie. I problemi maggiori potranno legarsi ad un offerta di lavoro che porterebbe portarvi a viaggiare o addirittura a trasferirvi dall’attuale residenza. Quanto appena detto potrebbe riguardarvi in prima persona o essere relativo al partner.

Vergine: la Luna piena del tre evidenzierà questioni legate alla quotidianità, al lavoro ed alla cura del corpo, in questi casi potreste rivalutare un’offerta ricevuta intorno al venti di luglio che vi permetterà di aprirvi a nuove prospettive ed opportunità future alcune delle quali potrebbero portarvi a viaggiare spesso o ad avere contatti con l’estero. I figli potrebbero avere maggiori necessità economiche creando qualche sbilanciamento nella gestione finanziaria familiare. La nuova posizione di Venere, finalmente positiva, annuncia nuovi amori o una ritrovata intesa col partner, possibilità di allargare la famiglia. Il clima estivo potrebbe ispirarvi fantasie “proibite” legate ad una persona con la quale avete un rapporto di amicizia…

Bilancia: partiamo dalle buone notizie perché credo che voi della Bilancia ne abbiate davvero bisogno visti i transiti planetari degli ultimi tempi. Le nuove posizioni del Sole e di Mercurio illumineranno il settore delle relazioni di amicizia cosa che potrà portarvi a rinnovare il “parco delle conoscenze”. Anche la Luna piena del tre, così come quella nuova del diciannove vi è favorevole. Entrambe vi aiuteranno ad aprirvi “all’amore libero”, molte Bilancia infatti potrebbero vivere delle avventure “mordi e fuggi” alcune delle quali potrebbero nascere sul luogo di lavoro. Questo discorso, nel caso siate già impegnati sentimentalmente potrebbe creare un po’ di scompiglio, cosa che potrà allargarsi anche tra le mura domestiche e/o nei rapporti con i familiari. L’opposizione di Marte, iniziata il ventotto di giugno, continua a tenervi sotto tiro. Le discussioni nei rapporti più stretti e con coloro con cui convivete, in particolar modo per voi della seconda e terza decade, potranno essere all’ordine del giorno. Per consolarvi uscirete più spesso a divertirvi senza badare a spese… non che normalmente siate “morigerati”!

Scorpione: le energie planetarie in atto durante il mese di agosto porteranno alla vostra attenzione questioni familiari o immobiliari che condividete con altre persone. Un’eventuale questione burocratica o legale che avete al momento potrebbe giungere ad una svolta, non sarà ancora facile arrivare ad un accordo definitivo ma almeno tutte le carte verranno messe in tavola. Momento di tensione nel rapporto con i superiori o i collaboratori, in entrambi i casi potreste non vedere riconosciuti i vostri sforzi. Urano continuerà ad influenzare i vostri rapporti più intimi spingendovi a ricercare la libertà all’interno delle relazioni mentre Venere e Nettuno non vi daranno la possibilità di avere le idee chiare. Vorrete avere qualcuno che vi faccia sentire speciali ma al contempo avrete bisogno di mantenere i vostri spazi… in altre parole potrete vivere un vero paradosso. I nuovi incontri potranno essere numerosi e molti con persone che vengono da lontano o che conoscerete viaggiando. 

Sagittario: la Luna piena del tre sarà favorevole ai vostri gradi ed influenzerà il settore legato al vicinato, ai fratelli/sorelle, agli scambi intellettuali. Molti di voi abituati ad avere sempre la valigia pronta per attraversare oceani grazie alle posizioni astrali di agosto riusciranno comunque a godere dei luoghi vicini ancora sconosciuti. Malgrado non potrete viaggiare tanto lontano diversi aspetti mi fanno pensare che comunque sarete capaci di spendere un capitale e non escluderei che molte Sagittario partano in due e tornino in tre! (Potrebbe trattarsi tanto di un figlio quanto di una nuova e piena valigia). Potreste inoltre vivere un “colpo di fulmine” per un luogo che visiterete al punto da pensare di investire acquistandovi un immobile.

Dalla seconda parte del mese grazie alla nuova e dinamica posizione di Mercurio potrete dedicarvi a raffinare o a mettere a punto un progetto di collaborazione professionale nel quale non investirete solo tempo ed energie ma probabilmente anche un certo capitale economico.

Capricorno: la Luna piena del tre si lega a questioni economiche, soldi che entrano e soldi che escono. Nel primo caso non escluderei, naturalmente “rischiando” un solo euro, che possiate vincere qualcosa, o che possa essere il partner il fortunato. In linea generale soprattutto voi della prima decade potrete spendere più del solito per divertirvi oppure, per chi ne ha, per le vacanze dei figli. L’aspetto positivo tra Venere e Nettuno, malgrado la prima sia opposta ai vostri gradi, potrebbe manifestarsi attraverso un nuovo incontro con una persona che potrebbe farvi avvicinare ad una filosofia di vita differente, meno rigida ed impostata. Chi tra voi appartiene all’ultima decade sperimenterà la prima quadratura di Marte in Ariete ai pianeti nei vostri gradi. A subire uno scossone potranno essere le fondamenta sulle quali avete costruito la vostra vita, l’energia del dio della guerra potrà portarvi a ribellarvi verso chi adesso dovesse imporvi dei limiti. Voi per primi tendete a mettervi dei limiti, tuttavia adesso ad avere la meglio potrà essere un profondo e per voi sconosciuto bisogno di rompere con la routine e col passato.

Acquario: la Luna piena del tre sarà nei vostri gradi ed in quadratura ad Urano vostro pianeta guida. Il mese di agosto parte quindi in maniera nervosa. Eventuali tensioni a lungo arginate soprattutto tra le pareti domestiche o nel rapporto con i familiari potranno esondare e non sarà facile “rientrare nei ranghi”. A sostenervi ci sarà Marte in aspetto positivo, dovrete però fare attenzione a non esagerare nel voler imporre le vostre idee. La posizione occupata da questo pianeta è favorevole ai vostri gradi tuttavia potrebbe farvi agire troppo istintivamente e soprattutto faticare a comprendere appieno la situazione che vi circonda e il punto di vista altrui. Questa ultima cosa è particolare in quanto voi dell’Acquario siete tra i segni che normalmente più di tutti gli altri rispetta il pensiero e la libertà altrui. Dopo il diciannove, quando vi sarà la Luna nuova nel Leone opposta al vostro segno, alcune cose inizieranno a sbloccarsi anche dal punto di vista lavorativo. In questo caso infatti è possibile che riceviate delle notizie positive. 

Pesci: la Luna piena del tre non vi riguarda personalmente, tuttavia essendo in quadratura ad Urano potrebbe annunciare un momento durante il quale potrete discutere più spesso soprattutto con le persone con le quali vi relazionate quotidianamente. Potranno esserci problematiche contrattuali da rivedere o beghe legate ai mezzi di comunicazione e di trasporto da risolvere. La nuova posizione di Venere vi favorisce invece da un punto di vista sentimentale, se al momento avete un partner potrebbe sorprendervi il suo romanticismo, se siete single un nuovo incontro potrà farvi alzare la glicemia. Anche il rapporto con i figli sarà più affettuoso e non escludo che possiate ricevere una buona notizia a loro riferita. A livello lavorativo ed economico agosto si rivelerà un mese positivo, sarete carichi di energia e non vi mancheranno le occasioni per incanalarla anche in nuovi progetti che vi porteranno a spostarvi o viaggiare più spesso e a condividere i successi con un nuovo gruppo di persone.