
CORSO DI MEDITAZIONE
Ogni lunedì sera, alle 20.30, dal 5 ottobre presso Associazione Agape, zona Fossolo, Bologna
“Scopo della meditazione è aiutare il praticante a raggiungere una comprensione profonda della realtà, quella visione che è in grado di liberarci dalla paura, dall’ansia e dalla malinconia e può generare in noi comprensione e compassione, migliorare la qualità della nostra vita e dare libertà, pace e gioia a noi stessi e a chi ci sta intorno” Thich Nhat Hanh.
Durante questi incontri, della durata di un’ora, verranno praticati diversi metodi di meditazione per permettere a ciascuno non solo di sperimentare e conoscere diversi approcci, ma soprattutto per scoprire quale tecnica meglio si addice alla propria natura. Alcune delle tecniche sono: meditazioni di Osho, Yoga della risata, Vipassana, Bashir Suono-Silenzio. Verranno inoltre presentate semplici tecniche per inserire la meditazione nel quotidiano, senza bisogno di luoghi dedicati o posture particolari.
Nelle fasi preliminari alla meditazione, per aiutare la mente a rilassarsi, verranno anche utilizzati strumenti musicali quali il dilruba (strumento ad arco indiano) e le campane tibetane.
Alla fine della meditazione, avvantaggiandosi dello stato di silenzio e di consapevolezza raggiunto dal gruppo, per chi é interessato seguirà la composizione di un cerchio di guarigione. In questa fase, praticando diverse tecniche, tradizionali e non, si creeranno le condizioni per generare un processo di guarigione tra i partecipanti o su di una persona in particolare.
Ricordiamoci che quando meditiamo da soli creiamo un piccolo campo di energia, quando meditiamo in gruppo ognuno contribuisce ad ampliare il campo energetico. Così ne beneficiamo tutti.
Paolo Bashir Ansaloni, all’età di vent’anni si reca in India per studiare lo yoga e la tradizione musicale indiana. Ha studiato sitar e rudra-vina (strumenti a corda) col maestro Ravi Shankar. Suona attualmente il dilruba (strumento ad arco indiano) il cui suono particolarmente evocativo invita la mente a uno stato di quiete.
E’ stato allievo di Eleuterio Terti, guaritore filippino. Ha seguito per anni l’insegnamento del Lama tibetano Lama Zopa Rimpoche vivendo in Nepal. Ha vissuto in seguito a Pune ove viene a contatto con la visione e le tecniche di meditazione del Maestro indiano Osho e con la tradizione di Ramana Maharishi sotto la guida di Eva Dolano Nuber.
Le sue ricerche sul legame tra vibrazione sonora e stati d’animo lo hanno portato a divenire, con l’esperienza di una vita, esperto del mondo dei suoni e guida alla meditazione.
Inizio corso: lunedì 21 marzo 2016
Cadenza: settimanale
C Spese: € 50 mensile , incontro singolo € 15
Tenuto da: Paolo Bashir Ansaloni
Zona: Mazzini/Fossolo
Info e iscrizione: Graciela Cambeses 051-236016/ 333-7238580
Bashir: - tel 3478536165
